Dal 21 al 28 novembre Roma ospiterà la 24ª edizione del RIFF, il festival dedicato al cinema indipendente internazionale. Quest’anno la manifestazione avrà come direttore artistico il regista e sceneggiatore canadese Paul Haggis, vincitore di due premi Oscar nel 2006 per Crash – Contatto fisico, miglior film e miglior sceneggiatura.
Haggis, che affiancherà il fondatore del festival Fabrizio Ferrari, ha espresso entusiasmo per il nuovo incarico e ribadito l’importanza di tutelare e valorizzare le produzioni indipendenti in un panorama cinematografico in continua trasformazione.
“L’Italia ha una tradizione radicata nel sostegno alle voci indipendenti del cinema,” ha dichiarato il regista. “Oggi la concentrazione del mercato rende più difficile per gli autori trovare chi creda nella loro visione. Sarebbe un errore perdere queste voci libere, e sono felice di poter contribuire, nel mio piccolo, a mantenerle vive.”
La giuria dell’edizione 2025 sarà formata da personalità del cinema e della cultura provenienti da diversi paesi: il direttore della fotografia Ben Minot, il compositore Gabriele Ciampi, la produttrice Barbara Busso, il regista e animatore Enzo D’Alò, la casting director Teresa Monaco e Mario Colamarino, presidente del Circolo Mario Mieli.
Il festival presenterà numerose sezioni dedicate a lungometraggi italiani e internazionali, cortometraggi, documentari, animazione, cinema sperimentale e sceneggiatura. Le proiezioni si svolgeranno tra il Nuovo Cinema Aquila e il Cinema Farnese, due luoghi simbolo della cultura cinematografica romana.

