Collaboriamo per sviluppare progetti narrativi che possano diventare opere di successo.
Collaboriamo per sviluppare
progetti narrativi che
possano diventare opere di successo.
Paul Haggis è un regista, sceneggiatore e produttore due volte premio Oscar, noto per Million Dollar Baby e Crash. Ha scritto e diretto film di successo come Casino Royale, In the Valley of Elah, Letters from Iwo Jima e The Next Three Days. In televisione, ha vinto due Emmy per thirtysomething e ha creato la serie EZ Streets, considerata dal New York Times una delle più influenti di sempre. Ha diretto Show Me a Hero per HBO, con Oscar Isaac. Fondatore di Artists for Peace and Justice, ha creato un’accademia che offre istruzione a migliaia di bambini ad Haiti. Attualmente vive in Italia, continuando a lavorare nel cinema e nell’impegno sociale.
Anita Likmeta nasce a Durazzo nel crepuscolo del regime comunista albanese ed emigra in Italia nel 1997. Laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza, nel 2011 scrive e dirige Il Paradigma del Caos, intervistando autori come Ismail Kadare. Dopo un’esperienza nel settore culturale, si afferma come imprenditrice e nel 2021 è tra le 50 role model più influenti d’Europa secondo Il Corriere della Sera. Politicamente attiva, si candida alle elezioni italiane nel 2022. Nel 2024 esordisce per Marsilio con Le favole del comunismo, vincitore dei premi Viareggio-Rèpaci e Giuseppe Dessì. Nel 2025 pubblica L’Aquila Nera, saggio-mémoire sul fascismo in Albania. Ha scritto per La Biennale di Venezia e collabora con testate nazionali e internazionali.
Dopo gli studi in filosofia a Pisa, dove completa gli esami senza discutere la tesi, nel 1990 inizia a scrivere e cantare per i Virginiana Miller. Parallelamente alla carriera musicale, traduce Epigrammi di Marziale (2008) con Simone Marchesi e Un’America di Robert Pinsky (2009). Esordisce nella narrativa con La generazione (2012), da cui è tratto Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, film per il quale firma anche la sceneggiatura. La canzone omonima della band vince il David di Donatello nel 2013. Nello stesso anno pubblica Sul Lungomai di Livorno e inizia a collaborare con Il Tirreno. Scrive Quando balliamo per Antonella Ruggiero a Sanremo 2014. Con Mali minori (2016) vince il Premio Ceppo Pistoia. Nel 2025 pubblica Malcomune e avvia una collaborazione con Il Foglio.
Luigi Pironaci è un avvocato e sceneggiatore. Ha studiato sceneggiatura presso l’ITS Roberto Rossellini e la scuola TRACCE, formandosi con docenti come Nicola Giuliano e Graziano Diana. Nel 2016 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio La Ricetta, acquistato da Rai Cinema, seguito da Caffè caldo e da tre cortometraggi musicali prodotti da Sony Classic. Ha realizzato IDDHU in co-produzione con Indaco Film e Calabria Film Commission e nel 2023 ha curato la regia di seconda unità per il docu-film HADDAR – Il frutto di Dio. Attualmente lavora a nuovi progetti cinematografici e televisivi.
Regista e autore, laureato in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, ha debuttato al Piccolo Ambra Jovinelli dopo la vittoria del premio M Arte Live. Direttore artistico di Officina Teatrale e del ReFF React Film Festival di Catanzaro, ha diretto il Teatro Comunale di Soverato (2009-2014). La sua ricerca esplora la contaminazione tra teatro, cinema e arti visive.
Attrice, regista e docente di recitazione, diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro Officina Teatrale di Catanzaro. Per dieci anni protagonista nella compagnia Officina Teatrale di Giovanni Carpanzano, ha diretto spettacoli come La Bella e la Bestia tra realtà e magia e Spectacular Spectacular. Co-protagonista nel film Il Vuoto, ha lavorato in diversi cortometraggi e spettacoli teatrali. Dal 2012 insegna recitazione e dizione in laboratori per bambini, ragazzi e adulti.
Pietro è un regista e sceneggiatore romano diplomato in organizzazione della produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica Gianmaria Volonté (triennio formativo 2017-2019). I suoi cortometraggi “Gabbia d’amore” (2017), “Cattività” (2018) e “Morte stagioni” (2019) sono stati selezionati in numerosi festival internazionali. Nel 2020 ha co-diretto la docu-serie “Aria”, un racconto a più voci della pandemia di coronavirus nel mondo, disponibile su Rai Play, mentre nel 2024 è tra i registi di “Zona Protetta”, una serie documentaria prodotta da Kon- Tiki Film e Rai Fiction che è stata vincitrice del premio alla Miglior Serie Documentaria Italiana al Doc/it Professional Award nell’ambito del Torino Film Festival 2024. Pietro vanta anche molte esperienze di produzione e ha lavorato per Cattleya, Palomar, Vivo Film e Indigo. Il suo ultimo cortometraggio, “Metamorfosi”, ha vinto il premio Rai Cinema Channel al Myllenium Award 2023.
Matteo Tosi è attore, presentatore, regista, sceneggiatore e acting coach. Si laurea con il massimo dei voti al DAMS – indirizzo Spettacolo – dell’Università di Bologna e, nello stesso periodo, si diploma come attore e operatore teatrale. Approfondisce negli anni la scuola realista, partecipando a workshop e stage nazionali e internazionali, tra cui quelli con John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, fondatore dell’Actors Studio di New York, e con Ilza Prestinari. Opera nel teatro, nel cinema e nella televisione, collaborando con produzioni Rai e Mediaset in serie come L’Ispettore Coliandro, Incantesimo 10, Carabinieri, Crimini e Nordest. Nel cinema prende parte a progetti italiani e internazionali, con film distribuiti in diversi Paesi e presentati in anteprima a Los Angeles e New York. È protagonista di Midway – Tra la vita e la morte, selezionato tra i film italiani candidati all’Academy Awards come miglior film straniero. Nel 2016 entra nel cast della serie filippina Dolce Amore, trasmessa da ABS-CBN, che ottiene grande successo di pubblico e risonanza internazionale. All’inizio della carriera lavora anche nel campo televisivo e pubblicitario, collaborando con importanti artisti della musica italiana come Zucchero, Antonello Venditti e Mango. Nel corso del suo percorso artistico riceve vari riconoscimenti, tra cui il Premio Adolfo Celi al Festival del Cinema di Messina, il Premio Euromediterraneo per la produzione del cinemusical Opera Palladio – di cui è autore e co-regista – e il Giglio d’Oro per l’impegno sociale. È autore e regista del documentario Frammenti (2022) e pubblica il romanzo Dopo di te – Oltre le onde del mare (2020). Nel 2023 scrive, dirige e interpreta la digital vertical series Luke. My Virtual Self, che ottiene riconoscimenti in diversi festival di cinema e new media. E’ ideatore di un premio per il Cinema. Parallelamente all’attività d’attore, si dedica alla formazione come acting coach e alla conduzione di eventi e spettacoli dal vivo, continuando a esplorare nuovi linguaggi e forme di espressione scenica e audiovisiva.







