Luigi Pironaci è un avvocato e sceneggiatore. Ha studiato sceneggiatura presso l’ITS Roberto Rossellini e la scuola TRACCE, formandosi con docenti come Nicola Giuliano e Graziano Diana. Nel 2016 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio La Ricetta, acquistato da Rai Cinema, seguito da Caffè caldo e da tre cortometraggi musicali prodotti da Sony Classic. Ha realizzato IDDHU in co-produzione con Indaco Film e Calabria Film Commission e nel 2023 ha curato la regia di seconda unità per il docu-film HADDAR – Il frutto di Dio. Attualmente lavora a nuovi progetti cinematografici e televisivi.
Registi e sceneggiatori
Luigi Pironaci
Luigi Pironaci è un avvocato e sceneggiatore. Ha studiato sceneggiatura presso l’ITS Roberto Rossellini e la scuola TRACCE, formandosi con docenti come Nicola Giuliano e Graziano Diana. Nel 2016 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio La Ricetta, acquistato da Rai Cinema, seguito da Caffè caldo e da tre cortometraggi musicali prodotti da Sony Classic. Ha realizzato IDDHU in co-produzione con Indaco Film e Calabria Film Commission e nel 2023 ha curato la regia di seconda unità per il docu-film HADDAR – Il frutto di Dio. Attualmente lavora a nuovi progetti cinematografici e televisivi.
I nostri artisti
Paul Haggis è un regista, sceneggiatore e produttore due volte premio Oscar, noto per Million Dollar Baby e Crash. Ha scritto e diretto film di successo come Casino Royale, In the Valley of Elah, Letters from Iwo Jima e The Next Three Days. In televisione, ha vinto due Emmy per thirtysomething e ha creato la serie EZ Streets, considerata dal New York Times una delle più influenti di sempre. Ha diretto Show Me a Hero per HBO, con Oscar Isaac. Fondatore di Artists for Peace and Justice, ha creato un’accademia che offre istruzione a migliaia di bambini ad Haiti. Attualmente vive in Italia, continuando a lavorare nel cinema e nell’impegno sociale.
Anita Likmeta nasce a Durazzo nel crepuscolo del regime comunista albanese ed emigra in Italia nel 1997. Laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza, nel 2011 scrive e dirige Il Paradigma del Caos, intervistando autori come Ismail Kadare. Dopo un’esperienza nel settore culturale, si afferma come imprenditrice e nel 2021 è tra le 50 role model più influenti d’Europa secondo Il Corriere della Sera. Politicamente attiva, si candida alle elezioni italiane nel 2022. Nel 2024 esordisce per Marsilio con Le favole del comunismo, vincitore dei premi Viareggio-Rèpaci e Giuseppe Dessì. Nel 2025 pubblica L’Aquila Nera, saggio-mémoire sul fascismo in Albania. Ha scritto per La Biennale di Venezia e collabora con testate nazionali e internazionali.
Rachel Deacon è un’attrice di cinema, televisione e teatro con un percorso artistico eclettico e una solida formazione. Ha recitato in serie di successo come Dopesick, Law & Order: SVU, Bull e Show Me a Hero, oltre che in film come Wild Oats e The Next Three Days. A teatro, ha calcato le scene di importanti produzioni off-Broadway. Laureata in Teatro alla Fordham University, ha perfezionato la sua tecnica alla RADA, al Stella Adler Studio e alla Circle in the Square Theatre School. Grazie alla sua versatilità e intensità interpretativa, continua a distinguersi in produzioni di rilievo.
Dopo gli studi in filosofia a Pisa, dove completa gli esami senza discutere la tesi, nel 1990 inizia a scrivere e cantare per i Virginiana Miller. Parallelamente alla carriera musicale, traduce Epigrammi di Marziale (2008) con Simone Marchesi e Un’America di Robert Pinsky (2009). Esordisce nella narrativa con La generazione (2012), da cui è tratto Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, film per il quale firma anche la sceneggiatura. La canzone omonima della band vince il David di Donatello nel 2013. Nello stesso anno pubblica Sul Lungomai di Livorno e inizia a collaborare con Il Tirreno. Scrive Quando balliamo per Antonella Ruggiero a Sanremo 2014. Con Mali minori (2016) vince il Premio Ceppo Pistoia. Nel 2025 pubblica Malcomune e avvia una collaborazione con Il Foglio.
Daniele Frongia, nato nel 1973, formazione tecnico-scientifica, è stato consigliere capitolino e vicesindaco di Roma. Funzionario di un istituto pubblico, attualmente lavorar presso la Presidenza del Consiglio. Ha già pubblicato E io pago (Chiarelettere, 2016, con Laura Maragnani) e Molte vite è il suo primo romanzo.
Nicola Longo è un criminologo ed ex funzionario di Polizia, noto per la sua carriera investigativa e per le operazioni sotto copertura contro il traffico internazionale di droga e la criminalità organizzata. Ha collaborato con la DEA e con i servizi segreti italiani, contribuendo all’arresto di figure chiave della mafia, della ‘ndrangheta e della Banda della Magliana. È stato docente presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università dell’Aquila. La sua vita ha ispirato diversi film polizieschi degli anni ‘70 e ‘80, e ha scritto i libri Poliziotto e Macaone, candidato al Premio Strega 2022. Nel 1983 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per il suo impegno nella lotta alla criminalità.
Stefano Dragone, nato a Roma nel 1957, è attore di cinema, televisione e teatro. Ha lavorato con Carlo Vanzina in film come Miami Beach, Ex 2, Un’estate al mare e Il ritorno del Monnezza. In TV ha recitato in fiction come I Cesaroni, Piper, Ho sposato uno sbirro, Incantesimo, La Squadra, Amiche Mie e Linda e il Brigadiere. Ha partecipato a programmi televisivi tra cui Forum, Maurizio Costanzo Show, Telethon e Scherzi a parte. In teatro ha scritto e interpretato numerosi spettacoli tra cui Illusionisti, Non toccare! e È vero!, portando in scena anche testi di Pirandello.
Giusi Loschiavo è un’attrice calabrese laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Si è formata presso l’Accademia Cassiopea, partecipando a workshop con registi come Massimiliano Bruno, Rolando Ravello e Teo Bellia. Lavora tra teatro, cinema e televisione, interpretando ruoli da protagonista e coprotagonista. Tra i suoi lavori più recenti: Giorgio Albertazzi. Il teatro è vita (2023), Tu non sai le colline (2020), Ultimo 5 – Caccia ai narcos (2016). A teatro ha recitato in Foglie Morte (2023–25), Refugees (2019) e Novecento di Baricco, oltre a progetti internazionali come la lettura del V Canto dell’Inferno in collegamento con la Casa Belvedere di New York.
Regista e autore, laureato in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, ha debuttato al Piccolo Ambra Jovinelli dopo la vittoria del premio M Arte Live. Direttore artistico di Officina Teatrale e del ReFF React Film Festival di Catanzaro, ha diretto il Teatro Comunale di Soverato (2009-2014). La sua ricerca esplora la contaminazione tra teatro, cinema e arti visive.
Attore diplomato alla Fonderia delle Arti di Roma, ha lavorato in teatro, musical e doppiaggio. Nel 2023 debutta come protagonista nel film Il Vuoto di Giovanni Carpanzano, ruolo che nel 2024 gli vale il Premio Vittorio Gassman (Imago Film Festival). Collabora ai videoclip del film e allo spettacolo Il silenzio dei vivi.
Attrice, regista e docente di recitazione, diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro Officina Teatrale di Catanzaro. Per dieci anni protagonista nella compagnia Officina Teatrale di Giovanni Carpanzano, ha diretto spettacoli come La Bella e la Bestia tra realtà e magia e Spectacular Spectacular. Co-protagonista nel film Il Vuoto, ha lavorato in diversi cortometraggi e spettacoli teatrali. Dal 2012 insegna recitazione e dizione in laboratori per bambini, ragazzi e adulti.
Nicodemo Misiti è dialettologo, etnolinguista, fotografo e scrittore. Insegna Inglese, Francese e Sostegno, ed è laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Ha collaborato con le Università di Palermo e Cosenza in ambito etnolinguistico, e ha esposto mostre fotografiche in Italia, Brasile, Argentina, Germania e Bulgaria. È membro del comitato scientifico del CIS Calabria e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Ha pubblicato Luci & Ombre (2018), libro fotografico a carattere etno-antropologico, e tre romanzi storici per Edizioni Dialoghi: Uluç Alì il Rinnegato (2022), Il segreto del Codex (2023) e La tomba di Alarico (2024). Nel 2025 ha ricevuto il Premio Anassilaos San Giorgio – Cultura per il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni del Mezzogiorno d’Italia.
Andrea Ricciarelli è un attore e comedian con una solida formazione artistica sviluppata tra Perugia e Milano. Ha costruito le sue fondamenta teatrali a Perugia, dove si è formato principalmente con Silvia Bevilacqua di Liminalia Teatro, approfondendo il teatro di Grotowsky, e con l’attore Francesco Bolo Rossini. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi seminari, workshop e masterclass, ampliando costantemente il proprio bagaglio tecnico e artistico. A Milano ha frequentato anche scuole come Borgo Teatrale e Faro Teatrale, e ha approfondito le tecniche contemporanee di recitazione, in particolare con i laboratori e i seminari di Irina Casali, specializzata nella tecnica Meisner, e con Lucia Vasini, con cui ha sviluppato un approccio approfondito al teatro e alla recitazione. Il suo percorso formativo è in continuo aggiornamento, tra i seminari di recitazione più recenti si annoverano anche quelli con Marco d’Amore e Toni Cafiero. Parallelamente alla formazione teatrale, Andrea si è distinto nel campo della stand-up comedy, scrivendo e interpretando i propri monologhi in diverse location milanesi ( e non solo), esprimendo così la sua creatività e capacità di comunicazione brillante. Andrea unisce una rigorosa preparazione tecnica a una naturale capacità espressiva, maturata attraverso anni di studio e pratica, diventando un interprete versatile e appassionato, capace di affrontare con consapevolezza una vasta gamma di ruoli.
Daniele Pace è un attore siciliano con base a Roma, attivo nel panorama cinematografico indipendente. Ha seguito un percorso formativo articolato, culminato in un master internazionale di recitazione con docenti di rilievo italiani e stranieri. Parla inglese e spagnolo a livello intermedio e ha preso parte a diversi progetti audiovisivi, sviluppando una sensibilità artistica solida e versatile, sia in italiano che in lingua straniera.
Guido Cutruzzulà è un attore italiano di cinema, televisione, teatro, doppiaggio. Lavora con i registi di cinema e televisione Pupi Avati, Valerio Jalongo, David Emmer, Anya Camilleri, Mirka Viola. Si forma, studia e lavora a teatro con i registi Giancarlo Sepe, Nini Ferrara, Massimiliano Civica. Gira numerosi spot tra cui quello diretto dal regista americano Andre Stringer (Enel-Guerrieri della Cultura). Recita in lingua inglese. Ottime abilità nel canto, tennis (professionale).
Anna Viktoria Castellano è un’attrice diplomata presso la commissione nazionale delle arti dello spettacolo di Vienna. Ha un percorso artistico ricco e ben definito. Nel 2019 viene scelta come protagonista per il ruolo della regina Maria Stuart nell’omonima produzione e da lì inizia un percorso di successo in Austria. Ha lavorato a fianco di personaggi noti come Tobias Moretti (commissario Rex) e Gregor Bloéb. Dal 2022 al 2024 ha lavorato presso il teatro di Stato di Innsbruck. È un’attrice in grado di recitare in ben 5 lingue.
Pietro è un regista e sceneggiatore romano diplomato in organizzazione della produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica Gianmaria Volonté (triennio formativo 2017-2019). I suoi cortometraggi “Gabbia d’amore” (2017), “Cattività” (2018) e “Morte stagioni” (2019) sono stati selezionati in numerosi festival internazionali. Nel 2020 ha co-diretto la docu-serie “Aria”, un racconto a più voci della pandemia di coronavirus nel mondo, disponibile su Rai Play, mentre nel 2024 è tra i registi di “Zona Protetta”, una serie documentaria prodotta da Kon- Tiki Film e Rai Fiction che è stata vincitrice del premio alla Miglior Serie Documentaria Italiana al Doc/it Professional Award nell’ambito del Torino Film Festival 2024. Pietro vanta anche molte esperienze di produzione e ha lavorato per Cattleya, Palomar, Vivo Film e Indigo. Il suo ultimo cortometraggio, “Metamorfosi”, ha vinto il premio Rai Cinema Channel al Myllenium Award 2023.
Federica Pagliaroli è un’attrice italiana classe ’98. Ha iniziato a frequentare corsi di recitazione già da piccola e oggi vanta un percorso formativo intenso e completo. È in grado di recitare in tre lingue ed stata premiata come attrice emergente sia al Magna Graecia Film Festival che alla biennale di Sondrio. Ha già diverse esperienze a teatro, al cinema e in televisione. Nel 2020 è stata la protagonista della serie Mental, prodotta per Raiplay, che affronta il tema del disagio psichico. Ha partecipato alla serie Luce dei tuoi occhi e alla sitcom Sky Ritoccàti 2. È stata protagonista nella serie Che Dio ci Aiuti 7 su Raiuno e di recente ha lavorato alla seconda stagione di Pesci Piccoli per Amazon Prime. Al cinema ha esordito con Percoco-Il primo mostro d’Italia, presentato al Bifest. Ha partecipato all’apprezzatissimo teen-drama “Un oggi alla volta”, mentre il 2025 vedrà l’uscita del suo ultimo lavoro come protagonista nel film d’autore Even.
Serena Romeo (Napoli, 1998) è attrice e performer. Si avvicina al teatro sin da bambina, soprattutto grazie al musical, ambito nel quale si diploma presso l’accademia Mind the Gap di Napoli. Subito dopo si trasferisce a Roma, dove approfondisce la recitazione cinematografica alla Duse International diretta da Francesca De Sapio e lo studio del mimo con Michele Monetta. A teatro ha lavorato in spettacoli diretti da Anna Pavignano, Bruno Garofalo e Gennaro Monti, mentre davanti alla telecamera ha recitato nella web series UPP di Claudio Di Biagio e nel film Lovita di Vito Vinci. Negli ultimi anni si è avvicinata con interesse alla scrittura, in particolare alla stand-up comedy, partecipando a diverse serate e ottenendo le sue prime soddisfazioni anche in questo ambito, con l’intento di unire sempre più il percorso attorale a quello drammaturgico.
Roberto Simonte, classe 85, siciliano. Vive tra roma e Milano, dove lavora come drammaturgo, attore e critico. Dopo la scuola dei liberi teatri, ed un percorso formativo nel teatro contemporaneo, si perfeziona con John Strasberg e Irina Galli. Come drammaturgo ha vinto diversi premi, come “drammi di forza maggiore”, e finalista sia al bando futuro passato 2023, che al premio inedito, ed altri ancora. Come attore e performer ha collaborato con Marcella Vanzo, Mina Mussie, Paolo Panizza. In cinema ha lavorato in piccoli ruoli in produzioni quale l’amica geniale, il clandestino, Casanova. Il suo primo cortometraggio da regista “come ti ho amata io” è risultato finalista al premio Atena Nike. Collabora con Klp, e nel 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo DESPEDIDA.
Alberto Bucco è un attore veneto diplomato all’accademia nazionale di recitazione del Teatro Stabile del Veneto con sede a Venezia. Ha proseguito la sua formazione a Roma frequantando l’Accademia Bordeaux. Ha lavorato con diversi registi quali Giorgio Sangati, Mamadou Dioume, Massimo Navone, Massimiliano Bruno, Mario Perrotta, Giuseppe Emiliani. Il primo ruolo da protagonista nel cinema è con il film "Noi" di Toni Trupia. È un grande sportivo, con un passato da agonista e preparatore atletico. Ha gareggiato in tante discipline: kayak, rugby, ginnastica artistica, tennis sci e nuoto. Alberto è anche un grande appassionato d’arte e non è difficile trovare delle sue esposizioni in giro per Roma.
Matteo Tosi è attore, presentatore, regista, sceneggiatore e acting coach. Si laurea con il massimo dei voti al DAMS – indirizzo Spettacolo – dell’Università di Bologna e, nello stesso periodo, si diploma come attore e operatore teatrale. Approfondisce negli anni la scuola realista, partecipando a workshop e stage nazionali e internazionali, tra cui quelli con John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, fondatore dell’Actors Studio di New York, e con Ilza Prestinari. Opera nel teatro, nel cinema e nella televisione, collaborando con produzioni Rai e Mediaset in serie come L’Ispettore Coliandro, Incantesimo 10, Carabinieri, Crimini e Nordest. Nel cinema prende parte a progetti italiani e internazionali, con film distribuiti in diversi Paesi e presentati in anteprima a Los Angeles e New York. È protagonista di Midway – Tra la vita e la morte, selezionato tra i film italiani candidati all’Academy Awards come miglior film straniero. Nel 2016 entra nel cast della serie filippina Dolce Amore, trasmessa da ABS-CBN, che ottiene grande successo di pubblico e risonanza internazionale. All’inizio della carriera lavora anche nel campo televisivo e pubblicitario, collaborando con importanti artisti della musica italiana come Zucchero, Antonello Venditti e Mango. Nel corso del suo percorso artistico riceve vari riconoscimenti, tra cui il Premio Adolfo Celi al Festival del Cinema di Messina, il Premio Euromediterraneo per la produzione del cinemusical Opera Palladio – di cui è autore e co-regista – e il Giglio d’Oro per l’impegno sociale. È autore e regista del documentario Frammenti (2022) e pubblica il romanzo Dopo di te – Oltre le onde del mare (2020). Nel 2023 scrive, dirige e interpreta la digital vertical series Luke. My Virtual Self, che ottiene riconoscimenti in diversi festival di cinema e new media. E’ ideatore di un premio per il Cinema. Parallelamente all’attività d’attore, si dedica alla formazione come acting coach e alla conduzione di eventi e spettacoli dal vivo, continuando a esplorare nuovi linguaggi e forme di espressione scenica e audiovisiva.





















